Come velocizzare il pc mediante configurazione
Aumentare le prestazioni del pc
Contenidos
L’unità SanDisk Extreme Go (CZ800) è una scelta eccellente da utilizzare con la funzione ReadyBoost. L’unità USB offre fino a 128 GB di spazio di archiviazione con velocità di trasferimento fino a 200 MB/s, è supportata da un marchio forte ed è conveniente.
L’unità Samsung 870 EVO è una delle unità a stato solido (SSD) più popolari per la sua affidabilità e il suo prezzo. Offre inoltre prestazioni eccellenti (fino a 560 MB/s in lettura e 530 MB/s in scrittura) rispetto alle unità disco tradizionali e ogni unità è coperta da una garanzia di cinque anni.
20. Aggiornare la memoria di sistemaLa memoria di sistema insufficiente può anche essere il motivo per cui il computer funziona lentamente, soprattutto se si lavora con più applicazioni e molte schede aperte nel browser web.Se si desidera determinare se il computer ha bisogno di più memoria, è necessario innanzitutto confermare la quantità totale di memoria installata sul dispositivo e come il sistema la utilizza. Per visualizzare la quantità totale e l’utilizzo attuale della memoria su Windows 10, procedere come segue:(Image credit: Future)Se la quantità totale di memoria “in uso” è costantemente elevata (circa l’80%), è il momento di aggiungere delle chiavette di memoria.Sebbene l’aggiunta di altra memoria (si apre in una nuova scheda) sia relativamente semplice, trovare un kit compatibile può essere complicato. Ricordate sempre di usare Task Manager per scoprire il tipo di memoria di cui avete bisogno e se ci sono slot disponibili (si apre in una nuova scheda). Si consiglia inoltre di controllare il sito web del produttore del dispositivo per trovare informazioni più specifiche sui requisiti di memoria.
Impostazioni delle prestazioni di Windows 10
Prev Article Next Article Un PC lento è spesso il colpevole della vostra inefficienza e del vostro malumore durante il lavoro. A volte, si può persino desiderare di gettare il portatile fuori dalla finestra a causa di schede congelate, animazioni balbuzienti e schermate schizzate. Come si risolve un PC lento con Windows 10 o Windows 11? Ecco 8 consigli per rendere il computer più veloce senza spendere nulla.Perché il mio Windows è lento? – Il computer sta esaurendo la memoria (RAM).
– Software di terze parti non necessariCome velocizzarlo- Chiudere i programmi inutilizzati dalla barra delle applicazioniControllare la barra delle applicazioni se ci sono programmi in esecuzione in background che non servono. Consumano solo le risorse del computer.
– Pulire il Registro di sistemaIl Registro di sistema memorizza le informazioni sulle impostazioni del sistema e dei programmi applicativi in esecuzione in Windows. Fin dall’introduzione della tecnologia OLE in Windows 3.0, il registro di sistema ha fatto la sua comparsa. Windows NT è stato il primo sistema operativo a fare un uso estensivo del registro a livello di sistema. Tuttavia, fin dall’inizio del sistema operativo Microsoft Windows 95, il registro è stato un database critico che continuerà a svolgere un ruolo nei sistemi operativi successivi.Il comando per aprire il registro è: Regedit o regedit.exe, regedt32 o regedt32.exe.
Correzione del computer lento di Windows 10
A volte ci si chiede come sia stato possibile per il computer dell’Apollo 11 – un computer con meno memoria del più economico PC Windows in uso oggi – raggiungere la Luna. La risposta è: Non ha sprecato potenza di elaborazione per un’interfaccia sofisticata o per applicazioni non necessarie. Seguendo l’esempio della NASA, è possibile ottenere prestazioni supplementari dal proprio computer Windows. Anche il PC più vecchio può trarre beneficio dalla rimozione dei programmi obsoleti, dallo svuotamento del disco rigido e dalla rimozione dei virus. Ecco quindici modi per accelerare Windows 10 e Windows 11, la maggior parte dei quali può essere eseguita senza lasciare la scrivania.
Il modo migliore per velocizzare qualsiasi computer Windows di vecchia generazione, e qualsiasi dispositivo che utilizzi ancora un disco rigido tradizionale, è installare un’unità a stato solido (SSD), che consente a Windows di avviarsi diverse volte più velocemente e ai programmi di avviarsi in una frazione di tempo. Inoltre, non avendo parti in movimento, di solito dura più a lungo di un’unità disco rigido media. L’aggiunta di un’unità SSD può persino fare la differenza rispetto all’aggiornamento di un computer con un processore più veloce. A seconda del tipo di computer in vostro possesso, e se si tratta di un desktop o di un portatile, potreste essere in grado di installare l’unità SSD da soli. Altrimenti, un negozio di riparazione di computer può quasi certamente farlo per voi.
Ottimizzare Windows 10 per i giochi
Se il vostro PC Windows 10, un tempo nuovo e scintillante, ha iniziato a perdere un po’ di lucentezza, ci sono modi per ridargli un po’ di vigore. Ecco alcuni modi semplici e veloci per migliorare le prestazioni senza sostituire l’hardware. 1. Diventa opacoIl nuovo menu Start di Windows 10 è sexy e trasparente, ma questa trasparenza vi costerà qualche (piccola) risorsa. Per recuperare tali risorse, è possibile disattivare la trasparenza nel menu Start, nella barra delle applicazioni e nel centro operativo: Aprite il menu Impostazioni, andate su Personalizzazione > Colori e disattivate la voce Rendi trasparente il menu Start, la barra delle applicazioni e il centro azioni.
2. Niente effetti specialiLa trasparenza del menu Start, della barra delle applicazioni e del centro azioni è una cosa, ma Windows 10 ha ancora molti altri effetti speciali integrati. Per ridurre al minimo gli effetti speciali, fate clic con il pulsante destro del mouse sul pulsante Start e fate clic su Sistema.
Si aprirà il menu Opzioni prestazioni. Nella scheda Effetti visivi, scegliete Regola per le migliori prestazioni per disattivare tutte le animazioni e gli effetti speciali non necessari, oppure scegliete Personalizzato: e deselezionate gli effetti visivi di cui pensate di poter fare a meno. Al termine, fate clic su OK per applicare le modifiche.3. Disattivare i programmi di avvioSe il vostro PC impiega molto tempo ad avviarsi – e avete attivato l’Avvio rapido e tutto il resto – potreste avere troppi programmi che si avviano all’accensione del computer. Per risolvere il problema, fate clic con il tasto destro del mouse sul pulsante Start e fate clic su Task Manager. Fare clic sulla scheda Avvio (fare clic su Più dettagli se non si vede la scheda Avvio) e scorrere l’elenco dei programmi che si avviano con il computer. Se si vede un programma che non deve essere presente, fare clic con il tasto destro del mouse e scegliere Disattiva. È anche possibile organizzare l’elenco dei programmi in base all’impatto dell’avvio, se si desidera vedere i programmi che occupano più risorse (e tempo).Ingrandisci immagine