Come configurare un modem in un router wifi

admin
admin

Come configurare un modem via cavo e un router wireless

La maggior parte delle persone utilizza la propria rete domestica per accedere a Internet, ma molti non hanno idea di come funzionino queste reti. Sapete distinguere tra modem e router? Vi siete mai chiesti: “Ho bisogno di un modem e di un router?”. In parole povere, il modem collega la casa a Internet, mentre il router crea la rete all’interno della casa.

Il router collega i dispositivi tra loro e, nelle configurazioni di connessione cablate, al modem. Il router si collega al modem e quindi ai dispositivi (computer portatili, smart TV, stampanti, ecc.) tramite un cavo Ethernet o, nel caso di un router wireless, tramite il segnale WiFi. Il router crea una rete locale (LAN) all’interno della casa, consentendo ai dispositivi di condividere file e periferiche come le stampanti. Il router gestisce tutte le informazioni che vanno e vengono da ogni dispositivo e dal modem e si assicura che tutto finisca al sicuro nel posto giusto. Tuttavia, per funzionare, un router non deve necessariamente essere collegato a un modem. Si può scegliere di creare una LAN senza accesso a Internet.

  Come configurare modem router tplink

Impostazione del router wifi

Questa FAQ è adatta agli utenti che utilizzano il servizio PPPoE con nome utente e password forniti dall’ISP DSL/Telefono. Se si utilizza un modem via cavo/fibra, ignorare l’articolo e fare riferimento a Come installare il router Wi-Fi per lavorare con un modem via cavo/fibra o una rete comunitaria (IP dinamico e statico)?

– Assicuratevi di aver disabilitato o disinstallato dal vostro computer altri software di composizione PPPoE di terze parti, come WinPoet, Broadjump o Enternet 300, altrimenti non sarete in grado di collegarvi a Internet. Anche alcuni ISP forniscono un software di composizione PPPoE simile.

Collegare il router al modem

L’area Advanced Setup dell’interfaccia utente del modem consente di modificare diverse impostazioni che consentono un maggiore controllo sul funzionamento del modem. Queste impostazioni sono adatte a persone esperte di tecnologia che conoscono un po’ di più di modem e reti rispetto all’utente comune.

  Come effettuare nuova configurazione modem telecom

3.    Accedere all’interfaccia delle impostazioni del modem (Modem GUI) utilizzando il nome utente amministratore e la password amministratore.  Si noti che questi sono diversi dal nome della rete wireless (SSID) e dalla password WiFi (chiave di sicurezza).

ATTENZIONE!  Non rimuovere o perdere l’adesivo del modem, che include il nome utente e la password di amministrazione predefiniti. Queste credenziali preimpostate non possono essere recuperate e il modem potrebbe diventare inutilizzabile senza di esse.

QoS:  Privilegia i tipi di traffico (come il VoIP) prima del traffico dati standard. Il traffic shaping della rete con QoS può aumentare le prestazioni delle applicazioni e impedire che la rete si sovraccarichi.

Router in modalità wireless

Individuare il nome della rete del router e la chiave di rete Wi-Fi, che di solito si trovano sul fondo del router o nel manuale. Sul computer, accedere alle impostazioni Wi-Fi e connettersi alla rete wireless, quindi inserire la chiave per accedere al web.

  Come configurare modem 7590

Se il modem funziona e riceve un segnale Internet, si dovrebbe essere in grado di iniziare subito a utilizzare il Web. Se si riesce a connettersi alla rete Wi-Fi ma non si ha ancora accesso a Internet, provare a riavviare il router e il modem. Se non funziona, è necessario risolvere il problema della rete Wi-Fi.

Se si utilizza un’unità combinata modem-router per accedere a Internet, ma si desidera aggiornare il router, collegare il nuovo router al modem-router con un cavo Ethernet e connettersi alla nuova rete Wi-Fi. Se si desiderano funzioni di sicurezza avanzate, è possibile aggiungere un router esterno.

Una volta effettuato l’accesso all’interfaccia di amministrazione del router, è possibile impostare una rete ospite, configurare le impostazioni di sicurezza e altro ancora. Come minimo, è necessario modificare la password Wi-Fi predefinita per ridurre la probabilità che gli hacker si infiltrino nella rete.

Questo sito web utilizza i propri cookie per il suo corretto funzionamento. Facendo clic sul pulsante Accetta, l\\\'utente accetta l\\\'uso di queste tecnologie e il trattamento dei suoi dati per questi scopi.    Ulteriori informazioni
Privacidad